Dopo le proteste, riaprono le aree gioco nel capoluogo e nelle frazioni di Tolmezzo

Riaprono le aree gioco a Tolmezzo.

Dopo le proteste di alcuni genitori, sono pronte a riaprire alcune aree gioco attrezzate per i bambini a Tolmezzo. Dal 3 giugno, saranno nuovamente a disposizione dei più piccoli.

Lo ha sancito un’apposita ordinanza, appena firmata. Sono sei le aree rimaste chiuse in questi giorni per consentire di organizzare un servizio nel rispetto delle norme che prevedono la pulizia dei giochi e la supervisione degli stessi. Quelle che riapriranno sono, nel capoluogo quelle di via Gortani (zona casa dell’acqua), via Janesi e via Rodari (retro asilo De Marchi). Nelle frazioni, nuovamente “operative” quelle di Casanova, Via Julium Carnicum a Betania e via Mignezza a Imponzo.

“Dopo aver dovuto chiudere le aree gioco per l’immediata inapplicabilità delle norme nazionali – spiega il sindaco Francesco Brolloabbiamo organizzato il sistema di pulizia e di supervisione, che sarà affidata ai volontari del gruppo Nonni Vigile e degli Aisa, che ringrazio perché in virtù della loro opera i bambini potranno tornare a godere di momenti ludici e ricreativi all’aperto. Un ringraziamento va anche alla Polizia Locale e al servizio manutenzioni del comune, per la pronta risposta alla necessità”.

La norma sulla supervisione prevede che venga verificata la distanza interpersonale, che i bambini sopra i sei anni indossino la mascherina e che siano accompagnai dai genitori. “Perciò – dicono dal Comune – si fa appello al senso civico e di rispetto delle regole a chi frequenterà le aree”.