Rifornivano di cocaina tutto il Friuli, due giovani arrestati e rete smantellata

Due arresti per spaccio di cocaina in Friuli.

Erano il punto di riferimento di molti spacciatori in Friuli. Ma sono finiti in manette. La Polizia di Stato, il 25 febbraio 2021, ha arrestato in esecuzione dell’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal Tribunale di Udine su richiesta della locale Procura della Repubblica, un cittadino italiano ed uno dominicano, entrambi di 33 anni, per il reato di traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

L’8 maggio dello scorso anno, all’esito di una articolata attività investigativa, sono stati tratti in arresto a Udine poiché trovati in possesso di circa 700 grammi di cocaina due cittadini dominicani, un uomo e una donna, in Italia da diversi anni. Le indagini sono poi proseguite da parte della Squadra Mobile, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Udine, per individuare i responsabili delle forniture di droga in favore dell’uomo.

All’esito dell’attività investigativa sono state raccolte sufficienti fonti di prova nei confronti dei due trafficanti di stupefacenti, Carlos Luis Pinales Carmona, cittadino dominicano, e Noel Alexander Cedano, cittadino italiano di origine dominicana, tali da permettere al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Udine l’emissione di un Ordinanza di custodia cautelare in carcere per entrambi. Come è emerso dalla complessa attività il primo è risultato essere il punto di riferimento di vari spacciatori sudamericani operanti in Friuli per rifornirsi di consistenti quantitativi di cocaina (è risultato che ad uno di questi avrebbe spacciato in circa 6 mesi almeno 4 Kg di cocaina) che venivano distribuiti a connazionali ed italiani; il soggetto è emerso parallelamente anche ai militari dell’Arma dei Carabinieri di Latisana, i quali hanno fornito ulteriore apporto agli elementi accusatori a carico dello spacciatore, ricostruendo l’attività illecita da parte di quest’ultimo anche nella zona della Bassa Friulana.

La misura restrittiva carceraria nei confronti del secondo si è resa indispensabile poiché è risultato, nel corso dell’operazione antidroga, uno dei più attivi acquirenti di cocaina, droga che poi veniva distribuita sulla piazza di Udine e nella zona collinare del Friuli. Il primo è stato arrestato, con la collaborazione di quella Squadra Mobile, a Treviso dove dimorava temporaneamente. Il secondo è stato arrestato a Udine.