Sanificate le scuole del Friuli, ma torna l’incertezza sulla riapertura

Ancora incerta l’apertura delle scuole di fronte ai nuovi casi.

Di fronte alla situazione di emergenza dettata dall’espansione del coronavirus, per evitare possibili contagi di massa la Regione ha stabilito che oltre alle festività regionali legate alle festività di Carnevale le scuole sarebbero state chiuse anche nelle giornate di giovedì e venerdì per riprendere poi il normale svolgimento delle lezioni a partire da lunedì 2 marzo.

I primi pazienti affetti da coronavirus in regione annunciati tra ieri e oggi potrebbero però ribaltare la situazione e far continuare il periodo di sospensione delle lezioni, come già avviene in alcune zone d’Italia.

Il personale scolastico durante questi giorni ha operato un’importante opera di sanificazione dei propri ambienti, sempre in funzione preventiva. Sono state realizzate in generale grandi pulizie degli arredi e delle superfici. Negli asili nido di Udine, che non avrebbero chiuso per le festività legate al Carnevale, il personale è stato impegnato nella specifica pulizia dei giochi e nell’igienizzazione degli ambienti.

Al momento, dopo una riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri che si è svolta nel primo pomeriggio di ieri, è stata annunciata la riapertura delle scuole per il 2 marzo, con una sospensione delle gite scolastiche fino al 15 marzo.