Temporali e pioggia in Friuli: nuova allerta della protezione civile

Il bollettino per oggi e domani.

Nuova allerta meteo della Protezione civile in Friuli Venezia Giulia per maltempo e temporali prevista per oggi e fino a tutta la giornata di domani.

Oggi nel pomeriggio si verificheranno temporali sparsi con piogge in genere abbondanti. Sarà possibile qualche temporale forte e qualche pioggia più consistente. Soffierà ccirocco moderato sulla costa.

Per domani, lunedì 8 giugno, sono previsti temporali da sparsi a diffusi con piogge in genere intense. Sarà possibile qualche temporale stazionario con piogge localmente più consistenti. Soffierà scirocco moderato sulla costa.

Al verificarsi di questi eventi si prevede un innalzamento dei corsi d’acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle piogge temporalesche nelle zone interessate. La criticità idrogeologica moderata è riferita, in particolare, alle zone di pianura e prealpine e alle aree dei bacini del Torre e del Natisone interessate dagli eventi meteo di venerdì 5 giugno 2020.