Il restauro della tela di Caravaggio custodita al Castello di Udine

Michelangelo Merisi detto "il Caravaggio", sec. XVI-XVII, S. Francesco riceve le stigmate, olio su tela. Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte di Udine. Inv. 45 G.A.A.

Entro l’anno la conclusione del recupero del dipinto.

Presso le collezioni dei Civici Musei di Udine si conserva, da oltre un secolo, il dipinto “San Francesco che riceve le stigmate” attribuito a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. L’opera è di proprietà della parrocchia di Santa Maria Assunta di Fagagna e raffigura un momento di estasi mistica, fatto realmente accaduto sul monte La Verna, come documentano le biografie antiche.

Allo stato attuale, un nuovo restauro è necessario per il deterioramento dei numerosi strati di vernice che hanno scurito la pellicola pittorica del quadro, assicurato per il valore di 400 mila euro. A questo proposito, l’anno scorso si è deciso di procedere con alcune operazioni di pulitura necessarie che hanno avuto un costo di 11 mila euro. Tuttavia, il recupero completo del capolavoro si concluderà entro il 2020.

Le porzioni già ripulite hanno rivelato un elevatissimo livello qualitativo della pittura e sembrano preannunciare qualche novità in merito alla complicata vicenda caravaggesca.

Sicuramente, una volta sistemata l’opera saprà catturare l’attenzione del pubblico che, già numeroso, aveva visitato la mostra “Rebus Caravaggio. Il San Francesco che riceve le stimmate di Udine” organizzata tra il 2014 e il 2015 dai Civici Musei.