Ultimo giorno di lezione all’aperto, al lavoro anche le scuole del Friuli

L’ultimo giorno di scuola degli studenti.

Non sarà un abbraccio, ma almeno un caloroso saluto. Un modo per condividere insieme l’ultimo giorno di scuola di questo strano anno di lezioni e per dirsi un arrivederci a settembre, per chi proseguirà il percorso di studi nella stessa classe, o a quando le strade della vita permetteranno di rincontrarsi di nuovo.

Dopo il parere del Comitato tecnico scientifico, che ha dato il suo benestare ad un ultimo incontro tra studenti e docenti, arriva anche la conferma della viceministro all’Istruzione Anna Ascani. Si potranno ritrovare a patto che sia all’aperto, in un parco o nel cortile della scuola, e si osservi il divieto di assembramento, oltre che il rispetto delle distanze.

E così già da domani molte scuole anche del Friuli inizieranno a verificare la fattibilità di questo incontro, dal sapore tardo romantico, predisponendo dei turni per la lezione dal vivo. Per gli studenti che dovranno affrontare l’esame sarà anche l’occasione per rivedere i docenti prima delle fatidiche prove finali.

Per gli altri sarà un arrivederci a settembre, quando appare certo che le scuole riapriranno, anche se non si conoscono ancora nel dettaglio le modalità e le regole che verranno varate per permettere il rispetto delle misure anti-covid.