Vuoi vendere casa? Attento a non commettere questi gravissimi errori

I consigli e gli errori da non commettere quando si vuole vendere casa.

Vendere casa potrebbe essere un’impresa assai difficile, soprattutto se non cercherai l’aiuto di un’agenzia immobiliare che ti metta a disposizione la consulenza di un agente immobiliare competente e scaltro. Ecco, innanzitutto, tutti gli errori che non dovresti mai fare. 

Hai una casa di famiglia nella quale non puoi vivere per esigenze differenti o lontananza e che costa troppo da mantenere a distanza, per cui hai deciso di venderla una volta per tutte. In questa maniera, ti dici, riuscirai ad accumulare un bel gruzzoletto utile che servirà a rimpolpare la tua pensione e a farti vivere agiatamente per il resto dei tuoi giorni.

Stai attento a quello che sogni, poiché non sempre le aspettative che hai sono in linea con ciò che può davvero accadere. La vita è realtà e non risponde a quelli che sono i tuoi desideri, ma segue delle regole tutte sue. Una visione egocentrica ti renderà impossibile concepire che esistano molte altre persone con gusti e pensieri differenti dai tuoi e che molto probabilmente non danno lo stesso valore alla tua casa che tu le attribuisci. 

Chi si occupa di case in vendita a torino , per esempio, sa bene che il valore del mattone nel centro città è in genere più alto rispetto alle periferie, anche se in alcuni casi le cose possono essere diversi.

D’altronde le case più in periferia hanno un valore nettamente inferiore e questo vuol dire che anche il prezzo dovrebbe necessariamente subire un tracollo. Non puoi ostinarti a vendere la tua casa al prezzo che tu pensi dovrebbe avere, perché in questa maniera non ci riuscirai mai. Impara a essere realistico. 

Ti elenchiamo qui sotto, di conseguenza, un po’ di errori che non dovresti mai e poi mai fare se ti aspetti davvero di vendere la tua casa il prima possibile. 

Come vendere casa: evita di commettere questi errori comuni 

Coinvolgimento emotivo 

Il coinvolgimento emotivo può essere il primo e più grande impedimento per riuscire nell’arduo compito di vendere in fretta il nostro immobile a un prezzo che non sia troppo svantaggioso secondo le nostre aspettative.

 Vero è anche che le nostre attese al riguardo non dovrebbero essere eccessivamente ottimistiche, dal momento che gli immobili hanno un valore oggettivo, oltre che soggettivo in base a quello che significano per noi e ai ricordi e le emozioni che ci suscitano.

Dobbiamo tenere a mente che l’amore che abbiamo nei confronti della nostra casa il più delle volte i potenziali acquirenti non sono in grado di percepirlo. Non possiamo aspettarci che per loro, e soprattutto per il mercato, la casa della nostra infanzia sia bella quanto lo è ai nostri occhi.

 Se credi di poter vendere il tuo immobile a un dato prezzo soltanto perché lo ritieni prezioso e bello secondo i tuoi personali gusti, stai sbagliando di grosso. Quello che devi fare è un’analisi accurata del mercato: vedrai quale valore ha il mattone nella tua zona e quali sono i valori aggiunti che oggettivamente possono aumentare il prezzo, o nel caso della loro assenza, farlo diminuire. 

Vendere la tua casa da solo 

Un altro grandissimo errore di chi vuole vendere casa è legato alla presunzione di poter fare tutto da solo, anche se non è esperto del settore immobiliare. Questo lo potrebbe portare ad errori di valutazione e soprattutto lo mette nelle condizioni di venire fregato da acquirenti furbi e scaltri.

Quindi il consiglio che ti diamo sotto questo punto di vista è quello di affidarti a un agente immobiliare:quest’ultimo se è di valore e se sa fare bene il suo lavoro riuscirà a carpire tutte le informazioni che ti serviranno per capire se l’acquirente che vuole il tuo immobile è onesto e affidabile.

Non mostrare la casa in buone condizioni

Altro gravissimo errore che non devi fare è quello di mostrare la casa poco curata e con il giusto arredamento: ricordati che la prima impressione per un acquirente in gamba è assolutamente importantissima.

Questo vuol dire che quando entrerà a casa tua nei primi 30 secondi si farà un’idea decisiva:se vedrà disordine, design poco curato, sporcizia o qualche danno che non hai adeguatamente riparato è molto probabile che ti troverai ad aver perso un’occasione.