Cosa fare nel primo weekend del 2022 in Friuli? Gli eventi in programma

Foto di Paolo Zuliani

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare in questo weekend di fine anno in Friuli Venezia Giulia? Ecco alcuni appuntamenti per questo fine settimana di festa e di rinnovamento. Guarda i nostri suggerimenti e troverai l’evento giusto per iniziare il 2022 con tanto divertimento fra Udine, Gorizia e Pordenone.

Capodanno

Sabato 1 gennaio, sarà una giornata all’insegna della cultura, del divertimento e della musica, che vi farà iniziare il nuovo anno con tantissime dolci note. 

Per tutto il giorno a Forni Di Sopra ci saranno delle animazioni natalizie e alle 17 si terrà il concerto “The Christmas Stars”, diretto da Alessandro Pozzetto. Invece, a Gorizia dalle 16, sarà possibile visitare la mostra:  “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline”. In aggiunta a Cormons fino al 6 gennaio si terranno proiezioni di film per le famiglie.

Infine , per quanto rigurada le mostre, a Cividale la mostra personale dell’artista friulano Walter Bortolossi, mentre a Monfalcone prosegue : “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”. Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito” e “Fotografia Come Testimonianza”.

Domenica 

Domenica 2 gennaio, sarà una giornata dedicata alla cultura e alle attività all’aria aperta che vi consentiranno di riprendervi dal cenone dell’ultimo dell’anno.
Si comincia con sprint alle 10 a Piancavallo dove sarà possibile fare una ciaspolata nella natura con tutta la famiglia, anche i più piccini. A seguire a Gorizia dalle 16, sarà possibile visitare la mostra:  “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline”. Inoltre, dalle 18 a Pordenone si terrà il concerto: “Con Amore e Con Coraggio”, dove verranno esuguite una serie di ninne nanne ispirate a quelle delle culture di tutto il mondo, ricomposte da Sivilotti e intercalate da componimenti sul tema scritti dalla cantautrice Amara. In aggiunta, a Cormons fino al 6 gennaio si terranno proiezioni di film per le famiglie ed in questa giornata sarà possibile vedere ‘Spiderman no way home’ diretto da Jon Watts con Tom Holland e Zendaya.

Infine, proseguono le mostre, a Cividale la personale dell’artista friulano Walter Bortolossi, mentre a Monfalcone continua: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”.

Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito” e “Fotografia Come Testimonianza”.