Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di settembre, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che caratterizzano questo fine estate in Friuli Venezia Giulia, durante i quali potrete provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e acquistare antichità.
Infatti da Lignano Sabbidoro, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di esplorare il mondo dell’arte, rilassarvi e degustare tante specialità enogastronomiche.

Sabato 16 settembre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna dello sport e delle attività all’aperto.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 10.30 verrà presentato a Cividale il progetto Sport e Salute, mentre nel pomeriggio alle 17.30 a Pasian di Prato ci sarà il coloratissimo Circo Daiana Orfei, in aggiunta alle 20 andrà in scena lo spettacolo Nascere nella Cenere.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà Settembre Latisanese, la festa della mela a Tolmezzo, Birra che passione a San Vito al Tagliamento, la  Festa dei funghi e dell’ambiente a Budoia, la Fieste dal Perdon a Mereto di Tomba, La transumanza a Meduno, la sagra dei Cjarsons ad Arta Terme e US Car on the Beach a Lignano Sabbiadoro.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato a Casarsa.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.

Domenica 17 settembre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, a Monfalcone alle 19 si terrà lo spettacolo Tutti siamo Carmen.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà  Girotondo di colori. In aggiunta, per tutto il weekend si terrà Settembre Latisanese, la festa della mela a Tolmezzo, Birra che passione a San Vito al Tagliamento, la  Festa dei funghi e dell’ambiente a Budoia, la Fieste dal Perdon a Mereto di Tomba, La transumanza a Meduno, la sagra dei Cjarsons ad Arta Terme e US Car on the Beach a Lignano Sabbiadoro.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 a Marano Lagunare si terrà la Pedalata Solidale, a seguire alle 14 si potrà esplorare il Biotopo dell’Acqua Caduta, in aggiunta per tutto il weekend si terrà il mercatino dell’antiquariato di Gradisca.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.