Tra Raffaello e Michelangelo, Udine racconta il suo Giovanni

Dal 12 dicembre una mostra dedicata a Giovanni da Udine.

Michelangelo lo teneva in alto conto. Raffaello lo volle al suo fianco nella Loggia di Psiche alla Farnesina e nell’impresa delle Logge Vaticane. E ora, per la prima volta, si accendono i riflettori su Giovanni Ricamatore, o meglio, Giovanni da Udine Furlano, come si firmò all’interno della Domus Aurea.

Sarà proprio salendo la monumentale scalinata a doppia rampa progettata da Giovanni, stavolta in veste d’architetto, che il pubblico potrà accedere alla magnifica Sala del Parlamento sul colle del castello del capoluogo friulano dove, dal 12 dicembre 2020 al 14 marzo 2021, sarà visitabile Giovanni da Udine tra Raffaello e Michelangelo (1487 – 1561), la prima retrospettiva che mai sia stata a lui dedicata.

A curare la mostra su colui che riuniva in sé l’arte della pittura, del disegno, dell’architettura, dello stucco e del restauro sono Liliana Cargnelutti e Caterina Furlan, affiancate da un autorevole comitato scientifico. Promossa dal Comune di Udine l’esposizione si avvale del sostegno della Fondazione Friuli e di Amga Hera in veste di Main Sponsor.

Per la prima volta viene riunito un cospicuo numero di raffinati disegni che, provenienti da diversi musei europei e da una collezione privata americana, confermano la sua proverbiale abilità nella rappresentazione del mondo animalistico-vegetale e soprattutto degli uccelli. Ciascuno degli ambiti della poliedrica attività di Giovanni da Udine è indagato in mostra attraverso stucchi, incisioni, documenti, lettere, libri e altri materiali. Inoltre le spettacolari sezioni dedicate alle stampe e ai disegni di architettura consentono di visualizzare i principali luoghi e ambienti in cui l’artista ha operato.

Durante la presentazione in Comune, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, ha sottolineato il suo “profondo orgoglio per questa mostra. Dopo l’intitolazione del teatro e lo scoprimento della lastra commemorativa sulla facciata della sua casa natale avvenuta solo alcuni giorni fa – ha proseguito –, Udine tributa al suo illustre concittadino un nuovo e importante riconoscimento: questa straordinaria mostra a lui dedicata”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Cigolot. “Finalmente la nostra città – ha commentato – rende onore a Giovanni da Udine. E lo fa attraverso un’esposizione che ha tutte le carte per richiamare a Udine visitatori da tutta Europa entrando a pieno titolo nel novero delle più importanti mostre organizzate nella nostra città”.
Per informazioni 0432.1272591 – www.civicimuseiudine.it