Fallite le prosciutterie Dall’Ava, a rischio diversi locali in Friuli

Il tribunale di Udine ha dichiarato il fallimento della “Prosciutterie srl” dell’imprenditore Carlo Dall’Ava e collegata al marchio Dok Dall’Ava. A presentare l’istanza di liquidazione giudiziale sono state le due società controllate dal gruppo francese “Ca animation”, la “Dok Dall’Ava srl” e la “Dok Italian fine food srl“, fornitori della società. Una situazione difficile aggravata prima dalle difficoltà del Covid e poi dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi delle materie prime.

Ora il legale rappresentante dovrà depositare presso la Cancelleria i bilanci, la contabilità, i registri sociali, le dichiarazioni fiscali, l’Irap e l’Iva degli ultimi tre anni, oltre all’elenco dei creditori. Il Tribunale ha programmato l’udienza per esaminare lo stato passivo della società per il 17 giugno 2024.

Le conseguenze immediate di questa decisione potrebbero portare alla chiusura di otto locali gestiti dal marchio Prosciutterie per circa 80 posti di lavoro. In Friuli sono almeno 6 i locali interessati, tra cui due a Udine, due a San Daniele, due all’Outlet Village di Palmanova, mentre altri due si trovano a Cortina.

L’istanza, accolta dal Il tribunale, ha sottolineato l’elevato debito accumulato dalla società che ha tentato di ricorrere alla Camera di commercio per avviare una composizione negoziata della crisi, ma il tribunale ha dichiarato l’inammissibilità della procedura. Ora la parola passa al curatore Alessandro Paolini, che dovrà gestire il processo di liquidazione e prendere le decisioni necessarie per mitigare l’impatto sociale ed economico di questa situazione difficile.