Bilancio in negativo per le Fiere del Friuli: “Serve un ente unico”

Idee a confronto sulla situazione Fiere Spa e Aries Trieste.

Un piano di rilancio per la Fiera di Pordenone, Udine e Gorizia Fiere Spa e di Aries Trieste. “Occorre l’aggregazione delle diverse società fieristiche in un unico soggetto”, commenta l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

Bini sottolinea come la Regione, anche se non azionista, abbia sempre seguito l’evolversi della questione. “Permane la mia disponibilità – garantisce l’assessore – a farmi ‘soggetto facilitatore’ delle intese che si dovrebbero intraprendere da parte dei soci e invito il presidente della Commissione a convocare un’audizione con i vertici per cercare immediatamente una interlocuzione. Infatti, la situazione che si è creata dopo la pandemia dovrebbe veder accelerare il processo di aggregazione“.

I bilanci 2019 di Fiera Pordenone ed Udine Gorizia Fiere chiudono entrambi in modo negativo e l’anno 2020, a causa del Covid, risulta un anno particolarmente difficile per gli enti. “Da ciò – conclude l’assessore – dovrebbe derivare un’ulteriore presa di coscienza dei soci di queste strutture che quanto auspicato dalla Regione è ormai ineludibile”.

A intervenire è anche la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, che intende chiarire il futuro e l’impiego delle risorse per gli investimenti Ente Udine e Gorizia Fiere spa. Infatti, la consigliera sostiene l’assenza di guide e di piani di rilancio perdendo un asse strategico importante per il territorio e per il suo tessuto economico e produttivo.

“Con le dichiarazioni dell’assessore Bini – evidenzia la dem – è apparso chiaro che nella testa di Regione e Comune di Udine non esiste un futuro per la Fiera. Dei 9,5 milioni di euro di risorse a disposizione per realizzare opere infrastrutturali solo tre sono stati destinati ad alcuni interventi. Bini finge di non centrare nulla in tutta la vicenda, peccato che il direttore
di PromoTurismoFvg, che egli stesso ha voluto alla guida del turismo regionale, sia anche amministratore unico di Udine e Gorizia Fiere spa e che gli uffici di PromoTurismoFvg si siano trasferiti nella sede di Martignacco dell’ente fieristico”.