Gli incentivi alle imprese per nuove assunzioni in Friuli contro il coronavirus

Il contributo per contrastare la disoccupazione.

La nuova delibera della Giunta regionale prevede lo stanziamento di 3milioni e mezzo di euro dal fondo sociale europeo per incentivare le imprese all’assunzione di disoccupati con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Il provvedimento, proposto dall’assessore regionale alla Formazione Alessia Rosolen, intende così fronteggiare gli effetti della crisi causata dal coronavirus.

Nello specifico, la Giunta Fedriga ha ridefinito il precedente documento riconoscendo l’incentivazione a favore delle imprese anche per assunzioni legate alla stagionalità e connesse ai settori particolarmente colpiti dall’epidemia. “Questa è una fase – specifica Rosolen – in cui dobbiamo iniettare liquidità nel tessuto socioeconomico. Ora dobbiamo tenere in vita il sistema”.

Inoltre, secondo quanto deciso oggi, lo smart working continuerà dove è possibile. Tuttavia, “in molti settori, dovremo essere pronti a rivedere i protocolli per vincere la sfida che ci attende nei prossimi mesi e anni”, ha concluso l’assessore.