Con BeanTech la culla dello sviluppo digitale parte dal Friuli

La società ha aumentato i ricavi del 45 per cento.

Cresce a ritmi importanti l’azienda friulana BeanTech, specialista nella Digital Transformation delle imprese. Infatti, la società ha  approvato il bilancio 2019 che si è chiuso con 14,8 milioni di ricavi a fronte dei 10,2 milioni dell’anno precedente. Una crescita del 45,1 per cento. Segno della vivacità imprenditoriale di una società che da cinque anni è partecipata da Friulia, la finanziaria della Regione Fvg, e occupa 120 dipendenti.

L’azienda nel solo ultimo triennio ha investito 3 milioni di euro credendo nella Advanced Manufacturing Valley e pensando al Fvg come culla dello sviluppo digitale dell’Italia. Una progettualità che necessita di una solida struttura aziendale. “L’azienda sta crescendo e le dinamiche finanziarie sono sempre molto delicate, ancora di più in questo momento storico”, afferma il CFO Zonta, motivando la scelta di un responsabile finanziario nell’organigramma della società.

Inoltre, la costante espansione è sancita anche dal taglio del nastro nel 2020 del nuovo quartier generale in via Ivrea 5 a Udine, un intervento su cui sono stati investiti altri 3 milioni di euro.”Crediamo molto nel concetto di intelligenza collettiva d’impianto, che unisce l’utilizzo e la produzione dei dati, i sensori e l’intelligenza artificiale. Infatti, investiremo ancora per continuare nel processo di innovazione e digitalizzazione cui abbiamo condotto numerose aziende del manifatturiero italiano”, ha concluso il CEO Fabiano Benedetti.

“Presenza nel settore cruciale della Digital Transformation, investimenti costanti in Ricerca & Sviluppo, forte radicamento sul territorio regionale. Sono queste le ragioni che hanno spinto Friulia a credere nel progetto BeanTech – dichiara la presidente di Friulia Federica Seganti – I risultati di bilancio, con ricavi 4 volte superiori rispetto al primo ingresso di Friulia di quasi 5 anni fa, dimostrano come il mercato sappia premiare le aziende che guardano e investono sul futuro e sulla trasformazione digitale“.