Un piano d’azione per la fase 2 in Friuli, Regione ed imprese al lavoro

La videoconferenza per studiare la ripresa economica.

Questa mattina, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha tenuto una videoconferenza con i rappresentanti delle parti datoriali e sindacali. L’argomento del giorno riguarda il piano d’azione per la ripresa delle attività produttive in Friuli. Sebbene esista la volontà di riaprire già prima del 4 maggio rispettando tutte le norme di sicurezza, l’ultima parola spetta solo al Governo.

A questo proposito, Fedriga ha ribadito l’importanza di farsi trovare preparati per la fase 2, in modo da limitare sia i disagi per il territorio sia peggiori ricadute economiche. Infatti, il governatore ha chiesto alle categorie e ai sindacati di redigere un documento con tutte le osservazioni e i suggerimenti per la ripartenza.

“L’obiettivo – ha concluso Fedriga – è di giungere ad una sintesi che ci permetta da un lato di essere portavoce dei bisogni della regione e, dall’altro, di avere una visione estremamente nitida di quanto occorre fare per garantire la ripresa economica senza mettere a repentaglio la salute dei lavoratori.”