Friulia e CiviBank a fianco delle imprese turistiche, finanziamenti da 1 milione

Presentato Turismo Fvg Multiloan per sostenere le realtà del settore.

Friulia e CiviBank si mobilitano a sostegno delle imprese del settore turistico del Friuli Venezia Giulia, un comparto che rappresenta il 12% circa del PIL regionale. Il turismo, però, è anche uno dei settori tra i più colpiti dalla crisi economica causata dalla pandemia e necessita ora di una risposta tempestiva per poter ripartire con ritrovata energia per garantire un’offerta turistica ancora più qualificata.

Friulia e CiviBank hanno quindi ideato Turismo Fvg Multiloan, uno strumento innovativo che punta a sostenere le realtà attive nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione immettendo nuova liquidità per sostenere progetti relativi a nuovi investimenti e iniziative imprenditoriali.

Nella prima fase, fino al 31 marzo 2021, CiviBank raccoglierà le richieste provenienti dalle aziende, che potranno così usufruire di finanziamenti a tasso fisso fino a 6 anni per importi variabili dai 100mila a 1 milione di euro. Conclusa questa, i finanziamenti potranno essere trasferiti ad una società veicolo appositamente costituita che li acquisterà mediante l’emissione di titoli che saranno sottoscritti da Friulia, CiviBank ed eventualmente da altri investitori istituzionali.

Positivo il commento dell’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, che ha rimarcato come “oggi le imprese turistiche necessitano di speranza, ovvero della possibilità concreta di sostenere investimenti. L’alleanza messa in campo da Friulia e CiviBank dà fiducia alle imprese del comparto turistico regionale rispetto alla possibilità di investire per la futura ripartenza”.

Sul piano di sostegno alla ripartenza delle imprese che Friulia “ha intrapreso già a partire dallo scorso marzo, con i primi 50 milioni di euro di aiuti che sono stati destinati a misure straordinarie per le aziende partecipate”, si è soffermata la presidente di Friulia Federica Seganti. “Oggi, grazie a questo strumento intendiamo offrire nuove opportunità alle numerose realtà del settore turistico, un comparto fondamentale nel Friuli Venezia Giulia”, ha concluso.

“Con questa partnership CiviBank – ha evidenziato infine la presidente di CiviBank Michela Del Piero –. rinnova il proprio impegno concreto. E lo fa in un’ottica più ampia, guardando a quello che sarà il futuro dopo la pandemia. Anche questa iniziativa fa parte dell’impegno che CiviBank mette da sempre a disposizione per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia – conclude. È fondamentale assistere oggi il comparto turistico regionale per garantire la sua crescita futura, quale settore strategico di sviluppo per la nostra economia”.