Osservatorio sui prezzi della benzina in Fvg, i distributori sconfessano l’assessore

L’osservatorio sui prezzi del carburante in Fvg.

La proposta dell’assessore regionale all’Energia, Fabio Scoccimarro, è appena arrivata, dopo un confronto con le categorie. Il tema è quello della nascita di un osservatorio sui prezzi del carburante in Fvg per monitorare “l’andamento dei prezzi alla pompa, al fine di tutelare i cittadini colpiti dalla crisi economica, il sistema stesso dei carburanti con tutti i suoi portatori d’interesse”, ha affermato Scoccimarro.

Super sconti sul carburante confermati in Fvg, in arrivo l’osservatorio sui prezzi.

Ma in Fvg questo osservatorio esiste già. Ad affermarlo è Manuel Rizzi, proprietario di un distributore a Gorizia e già rappresentante Faib Confesercenti: “Da diversi anni, per legge nazionale, noi dobbiamo inviare ogni cambiamento del prezzo e ciò finisce sul sito Osservaprezzi carburante del Ministero dello Sviluppo economico (www.carburanti.mise.gov.it, ndr). Il portale è suddiviso per regioni, quindi si può approfondire già in questo momento tutti i prezzi”.

“Voglio smentire le dichiarazioni dell’assessore Scoccimarro dove dice che si deve istituire l’osservatorio regionale sui prezzi alla pompa, perché esiste già. Mi fa pensare che non ci sia collaborazione e dialogo tra Mise e Regione Fvg. È paradossale che questo succeda, soprattutto dopo l’incontro con le Camere di commercio e un noto sindacato nel corso del quale nessuno glielo ha fatto notare”.