Anche la montagna in Fvg tira fiato, arrivano i contributi per i comprensori sciistici

Deciso riparto da Conferenza delle regioni e che interessa anche il Fvg.

Settecento milioni di euro dedicati ai comuni montani appartenenti ai comprensori sciistici. È il riparto deciso ieri in sede di Conferenza delle Regioni e che completa il lavoro svolto nelle settimane precedenti dalla Commissione Turismo che aveva suggerito alcune modifiche volte a rendere il Decreto Sostegni più funzionale alle reali necessità della montagna.

“Per questo – afferma l’assessore al Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini – ci sentiamo di ringraziare il governatore Fedriga per l’ottimo risultato ottenuto nel suo nuovo ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”.

Per Bini, inoltre, “è decisamente positiva la suddivisione del budget a disposizione, che comunque la Commissione Turismo e la Conferenza delle Regioni hanno chiesto di incrementare di ulteriori 100 milioni – sottolinea l’assessore -. Così come valutiamo favorevolmente l’ampliamento dei Comuni destinatari di queste risorse rispetto alle tabelle Istat. In questo modo riusciremo ad aumentare il numero dei territori beneficiari dei ristori”.

La soddisfazione dell’assessore per il risultato raggiunto riguarda anche la misura nazionale destinata ai maestri di sci, “per i quali la Regione – conclude – si era già adoperata con lo scorso provvedimento ristori. Un provvedimento che aveva compreso anche altre attività turistiche e ricettive a testimonianza dell’attenzione e della sensibilità che la nostra amministrazione ha sempre avuto per questo comparto strategico per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia”.