
Carnevale a Sauris
A Sauris il Carnevale è un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità, tra maschere scolpite nel legno, travestimenti realizzati con materiali di recupero e simboli tramandati da generazioni.
La particolarità del Carnevale saurano sono infatti le maschere belle e brutte, costruite artigianalmente e abbinate a costumi fantasiosi, spesso composti con indumenti trovati in casa o nelle soffitte. Al calare della sera, il cuore della celebrazione prende vita con il suggestivo corteo notturno, guidato dalle due figure simbolo del Carnevale: il Rölar e il Kheirar.
Accompagnate dalla luce delle lanterne, maschere e spettatori intraprendono una camminata notturna nel bosco, dal borgo di Sauris di Sopra a quello di Sauris di Sotto, in un’atmosfera sospesa e carica di fascino. Qui la festa prosegue fino a notte fonda tra musica, balli e convivialità.
Il Carnevale di Sauris è anche un viaggio nei sapori della tradizione. In questo periodo fanno la loro comparsa sulle tavole le tipiche “vledlan”, frittelle aromatiche uniche nel loro genere, preparate con salvia o menta essiccate, raccolte a fine estate e conservate per l’inverno. Un dolce semplice ma identitario, che racconta il legame profondo tra stagioni, territorio e cucina di montagna.
Il programma
Venerdì 13 febbraio
Alle 14.30 spazio ai più piccoli con “Il Carnevale dei Bambini – Der Voschankh van khinder”.
Il corteo mascherato partirà dalla Scuola Primaria di Sauris di Sotto e attraverserà il paese. Al termine, festa per tutti i partecipanti con merenda, musica e allegria.
Sabato 14 febbraio
Dalle 16.30 raduno e presentazione delle maschere nella piazza di Sauris di Sopra.
Le iscrizioni saranno aperte fino alle 14.00 presso l’Ufficio Turistico di Sauris di Sotto (tel. 0433 86076). Nello stesso pomeriggio sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna (cauzione 10 euro + 5 euro di noleggio).
Alle 18.30 partenza del corteo e inizio della camminata notturna nel bosco, lunga circa 2,5 km con 250 metri di dislivello, lungo strade e sentieri che possono presentare neve o ghiaccio. È richiesto abbigliamento adeguato e scarponi da montagna. In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni.
Alle 20.00 ritrovo finale a Sauris di Sotto, presso il Nuovo Kursaal, dove sarà possibile degustare prodotti tipici e continuare la festa con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate all’Ufficio Turistico con restituzione della cauzione.



