Home Eventi In arrivo un’escursione per (ri)scoprire il Magico Tagliamento

Data

Mag 04 2025

Ora

9:30

In arrivo un’escursione per (ri)scoprire il Magico Tagliamento

La Riserva naturale regionale del lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, inaugurerà la stagione turistica 2025 domenica 4 maggio con un programma di dodici eventi. Gli appuntamenti, diversificati per target ma uniti dal focus su scienza e divulgazione, mirano a coinvolgere sia il pubblico generale che gli esperti. «Proponiamo un cartellone ampio, con momenti scientifici e occasioni accessibili a tutti», ha dichiarato Luigino Ingrassi, vicesindaco di Forgaria con delega alla Riserva.

Il primo evento è una passeggiata naturalistica lungo il fiume Tagliamento, con partenza alle 9.30 dal Centro visite. L’escursione di due ore e mezza permetterà di esplorare il greto del fiume e il suo habitat, con guide che illustreranno caratteristiche botaniche e faunistiche. Prenotazione obbligatoria via email a centrovisite@riservacornino.it.

Il calendario 2025 della Riserva di Cornino unisce divulgazione, conservazione e turismo, proponendo occasioni per scoprire la biodiversità locale. Gli eventi, distribuiti da maggio a dicembre, riflettono l’impegno nella promozione di un rapporto consapevole tra uomo e ambiente.