
A Moruzzo la Fieste dai Ûs e Lidric
A Moruzzo il 21 e 22 febbraio 2026 torna l’antica Fieste dai Ûs e Lidric, rievocazione di una sagra che affonda le proprie radici nella prima domenica di Quaresima.
Un tempo, da tutto il Friuli, sposi novelli, fidanzati e coppie di innamorati si davano appuntamento a Moruzzo per celebrare l’amore e l’inizio del periodo quaresimale. Il paese si vestiva a festa, si ballava sul “breâr” e nelle osterie si degustava il piatto simbolo della ricorrenza: ûs e lidric, radicchio invernale “cul pòc” accompagnato dalle tradizionali uova sode (ûs dûrs).
Anche nel 2026 la manifestazione unirà gastronomia, musica e attività all’aria aperta, valorizzando le colline moruzzesi e le eccellenze della cucina locale.
Il menù della tradizione
Nel chiosco con cucina sarà possibile degustare il piatto tipico Ûs e Lidric, accanto a numerose specialità:
gnocchi di zucca con burro e salvia e ricotta affumicata, pasticcio al radicchio, salame fresco con cipolla nell’aceto e polenta, milanese con patate fritte, filetto di maiale con crema di radicchio, frico con polenta, cotechino con fagioli in umido e polenta, prosciutto cotto in crosta con kren, cevapcici con patate fritte e i dolci “a Caso di Casa”.
Il programma
Sabato 21 febbraio 2026
Ore 18.30 – Apertura chiosco e cucina.
Ore 21.30 – DJ set con Philip Low.
Domenica 22 febbraio 2026
Ore 9.30 – A spas cui Nuviçs: camminata di circa 10 km tra le colline di Moruzzo lungo il percorso Stringher-Tacoli. Attività a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il 19 febbraio.
Ore 11.00 – Apertura chiosco e cucina.
Dalle ore 12.00 alle 15.00 – Musica dal vivo con LGB Power Stajare.



