Data

Set 12 2020 - Ott 10 2020
Ongoing...

In bicicletta alla scoperta del Fvg per conoscere arte e cultura: primo appuntamento a Tolmezzo

Cultura e natura in bicicletta: le proposte di tre Bcc del Fvg.

Il Giro d’Italia  sta per iniziare e sarà in Fvg il prossimo 18, 19 e 20 ottobre. Con il graduale rientro dal blocco delle iniziative culturali e sportive, tre Casse di Credito Cooperativo regionali del gruppo Cassa Centrale Banca (PrimaCassaFVG, Bcc Turriaco e Zkb) sostengono il progetto a rete delle associazioni culturali e sportive del territorio volto alla sua valorizzazione. Un disegno unitario che prevede la predisposizione di diversi percorsi culturali e sportivi particolarmente indicati per la fruizione di un vasto pubblico in sella alle biciclette. Pedalare insieme per un’economia sostenibile, è il chiaro segno della proposta.  

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di pedalate non competitive con bike ed e-bike (anche noleggiabili) su tratti dei percorsi turistico-culturali sui quali, già da tempo, sono state posizionate le colonnine di ricarica per bici elettriche grazie anche al supportato dalle Banche e Casse di Credito Cooperativo del gruppo Cassa Centrale Banca, con il coinvolgimento di esperti locali del percorso ciclabile e dei beni storico-artistici da visitare.

L’iniziativa gratuita è aperta ai gruppi di appassionati (associati e simpatizzanti) della bicicletta legati alle associazioni che collaborano stabilmente con le Banche e Casse aderenti al progetto e a tutti i soci delle stesse. I partecipanti iscritti con prenotazione obbligatoria, non potranno superare il numero massimo di 40. Per ogni evento è stata individuata l’associazione referente e responsabile della parte tecnica che si farà carico di stabilire: punto di ritrovo, partenza, accompagnamento durante il percorso, comunicazione dell’evento alle forze dell’ordine locali, punto di arrivo, visita o momento di approfondimento culturale del luogo, sosta per il ristoro, rientro al punto di partenza.

Per il Credito Cooperativo, i gruppi dei Giovani Soci saranno punto di riferimento naturale dell’iniziativa. Cinque gli appuntamenti già programmati, nei giorni di sabato dei mesi di settembre e ottobre: il 12 settembre (“Illegio e l’arte ritrovata”, con partenza da Tolmezzo); il 19 settembre (“Le trincee del Carso”, con partenza dal Sacrario di Redipuglia); il 26 settembre (“San Daniele e l’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme”, con partenza dal centro di San Daniele); il 3 ottobre (“Pedalando sulla strada della bora”, con partenza da Sistiana) e il 10 ottobre (“Il territorio della Bisiacaria”).

In caso di pioggia gli eventi saranno sospesi. Per le iscrizioni, si può consultare la pagina: www.primacassafvg.it/eventiprimacassa/eventi.

 

(Visited 74 times, 1 visits today)
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi