Home Eventi La storia di Giorgio Perlasca in scena al teatro Giovanni da Udine

Data

Gen 14 2020
Evento terminato!

La storia di Giorgio Perlasca in scena al teatro Giovanni da Udine

Sul palco del teatro udinese, una storia di coraggio e generosità.

Martedì 14 gennaio arriva al teatro Nuovo Giovanni da Udine la storia di Giorgio Perlasca, un eroe dei giorni nostri, una persona semplice e normale. “Il coraggio di dire no” è lo spettacolo che parla della scelta del protagonista, un commerciante italiano che in Ungheria, nel 1944, salvò oltre cinquemiladuecento ebrei dalla deportazione.

Ricercato dalle SS dopo la rinuncia a far parte della Repubblica di Salò, Perlasca ha in tasca un salvacondotto, una lettera che lo invita a rifugiarsi in una qualsiasi ambasciata spagnola in caso di bisogno. Armato di coraggio, decide di spacciarsi per un ambasciatore e sotto questa veste riesce a salvare migliaia di perseguitati. Tornato in Italia, Perlasca parlerà della sua impresa solo nel 1988, quando una coppia di ebrei lo cercherà per ringraziarlo della sua azione. Da allora la sua storia è diventata di dominio pubblico e, ora, il nome del protagonista si trova a Gerusalemme, tra i Giusti fra le Nazioni. Inoltre, in suo onore è stato piantato un albero sulle colline che circondano il museo dello Yad Vashem.

Ad interpretare le vesti di questo eroe è l’ attore Alessandro Albertin, diretto da Michela Ottolini. Lo spettacolo andrà in scena con doppia recita. Infatti, alle ore 10.30 ci sarà la rappresentazione per le scuole, mentre alle ore 20.45, per il pubblico in palco.

L’ acquisto dei biglietti sarà possibile anche online nel sito www.teatroudine.it e presso i circuiti di Vivaticket.