I piloti d’aereo del futuro crescono a Fagagna, l’Istituto Nobile compie 10 anni

La festa per i primi 10 anni dell’Istituto Nobile di Fagagna.

L’istituto Nobile Aviation college di Fagagna festeggia i suoi primi 10 anni. Un traguardo importante per una scuola che, unica nel suo genere a livello europeo, oltre ad avere solo due sedi in Italia, a Roma e a Fagagna, vanta due basi di volo in Usa nello Stato della Florida e a Malaga in Spagna.

La peculiarità dell’istituto Nobile Aviation college è fornire agli studenti che concludono il primo ciclo di scuola secondaria di primo grado un percorso di studi completo e internazionale per diventare piloti di linea, controllore del traffico aereo, assistente di volo oppure ricoprire uno degli innumerevoli posti di lavoro nel settore aeronautico. 

A Fagagna dal 2011.

Dodici anni dopo la sede di Roma, nasce nel 2011 l’istituto Nobile Aviation College di Fagagna come punto di riferimento per il triveneto accogliendo ogni anno studenti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia che decidono di trasferirsi per la durata dell’anno scolastico in convitti convenzionati nella provincia di Udine.

Ad oggi 6 classi quinte si sono diplomate e numerosi ragazzi  hanno  raggiunto  il proprio sogno di diventare pilota civile, militare, assistente di volo e controllore del traffico aereo. Oltre 4.100 ore di volo  hanno  permesso  di conseguire poi brevetti e abilitazioni a più di 70 studenti. 

La festa.

La celebrazione per il decimo anniversario dell’istituto fagagnese si tiene oggi, 10 settembre, e in questa occasione sarà allestita un’area dedicata per la degustazione di prodotti tipici e locali del Friuli Venezia Giulia. Tra gli ospiti dell’evento saranno presenti studenti ed ex studenti assieme alle proprie famiglie, autorità locali, rappresentati delle forze armate del triveneto e a quanti con il proprio supporto e collaborazioni hanno permesso il successo dell’istituto in questi 10 anni.

(Visited 1.170 times, 1 visits today)

Note sull'autore