Aiuti alle Marche: i volontari della Protezione civile Fvg liberano le strade dal fango

La Protezione Civile Fvg già al lavoro nelle Marche

I volontari della Protezione Civile Fvg sono già al lavoro nelle Marche, per aiutare la popolazione dopo l’alluvione che ha colpito la regione.

Partita da Palmanova ieri, domenica 25 settembre, la colonna di mezzi e persone (una sessantina, tra cui alcuni giovanissimi) ha raggiunto Ostra nella serata (attorno alle 21.15); dopo aver trascorso la notte nella palestra comunale, i volontari si sono messi all’opera stamani alle 8 raggiungendo una zona residenziale di Ostra ricoperta da uno spesso strato di fango. 


Il gruppo friulano sta lavorando per pulire le strade poiché la viabilità risulta al momento di transito molto pericoloso (non a caso possono percorrerla solo i residenti). I volontari stanno quindi riversando sull’asfalto diverse migliaia di litri d’acqua per mettere in sicurezza non solo le strade ma anche i marciapiedi e gli accessi alle case. 


Il lavoro continuerà fino a questa sera. Alle 17 di oggi è previsto un incontro nella sede del Municipio di Ostra con il sindaco, i funzionari del Dipartimento nazionale di Protezione civile e con i vertici della Pcr delle Marche, per fare il punto sulle prossime attività. Oggi le condizioni meteo sono clementi e favoriscono le attività dei nostri volontari.