Conferme per le Bandiere Blu in Friuli Venezia Giulia.
Anche per il 2025, il Friuli Venezia Giulia ottiene il riconoscimento delle Bandiere Blu, simbolo internazionale di qualità ambientale e sostenibilità turistica, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Nella nostra regione, ad essere premiate sono state due spiagge e 14 porti turistici, segno di una gestione virtuosa delle risorse costiere e dei servizi rivolti ai visitatori. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni e delle autorità nazionali.
Le Bandiere Blu a livello nazionale.
A livello nazionale, il programma Bandiera Blu, giunto alla 38ª edizione, conferisce il prestigioso riconoscimento a 246 Comuni italiani rivieraschi, in aumento rispetto ai 236 del 2024, e a 84 approdi turistici (erano 81 lo scorso anno). Complessivamente, sono 487 le spiagge italiane premiate, corrispondenti a circa l’11,5% di quelle insignite a livello mondiale.
Il programma è frutto di un lavoro congiunto tra le FEE, le ARPA regionali (Agenzie per la Protezione Ambientale) e il Ministero della Salute, che valutano ogni anno 32 criteri ambientali e gestionali, aggiornati periodicamente per stimolare il miglioramento continuo dei territori. Tra i parametri esaminati: la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la gestione dei rifiuti, l’arredo urbano, l’accessibilità, la sicurezza, la mobilità sostenibile e l’educazione ambientale.
Quest’anno, tra le 15 new entry tra le Bandiere Blu figurano, ad esempio, San Teodoro in Sardegna e Messina in Sicilia, mentre 5 Comuni (tra cui Capaccio Paestum e Lipari) non hanno confermato i requisiti per mantenere il titolo. La Liguria si conferma in testa con 33 Bandiere (una in meno rispetto al 2024), seguita da Puglia (27), Calabria (23), Campania e Marche (20), Toscana (19), Abruzzo e Sardegna (16).
Le Bandiere Blu in Friuli Venezia Giulia.
Per la nostra regione, a ricevere il riconoscimento sono stati Lignano Sabbiadoro (Lido) e Grado (Spiaggia Principale, Costa Azzurra, Pineta), cui si aggiungono 14 approdi turistici tra le province di Udine, Gorizia e Trieste.
I porti premiati nella provincia udinese sono Porto Turistico Marina Uno, Marina Punta Verde, Marina Punta Faro Resort e Darsena Porto Vecchio (Lignano); Marina Resort Punta Gabbiani, Darsena Aprilia Marittima e Marina Capo Nord (Aprilia Marittima); Cantieri Marina San Giorgio e Marina Sant’Andrea (San Giorgio di Nogaro). Passando all’isontino, Marina Monfalcone (Monfalcone); Porto San Vito e Darsena San Marco (Grado). Infine, nel triestino, Porto Piccolo Marina (Duino) e Lega Navale Italiana.