Nei Comuni del Torre arriva la piattaforma che taglia le code agli sportelli

Un modo per accelerare l’iter e rispettare le norme anti contagio.

Il Servizio Sociale dei Comuni del Torre, capofila Tarcento, adotta una piattaforma online per ridurre le code agli sportelli rispettando al meglio le norme anti Covid. La versione digitale della pubblica amministrazione permette di avviare e risolvere in tempi stretti le pratiche, ottimizzando l’iter di erogazione dei contributi.

Progettato e sviluppato dall’azienda Insoft di Tavagnacco il “Portale L. 431-98”, chiamato come la legge cui fa riferimento, è pensato per agevolare sia il cittadino, sia il lavoro del personale dei servizi. La piattaforma debutta il 5 giugno e serve per le richieste di contributo a sostegno dei canoni di locazione.

Chi deve presentare domanda può inserire i propri dati anche a casa – da smartphone, tablet o pc – salvarli e modificarli successivamente. In caso di necessità viene attivato il supporto telefonico degli uffici che, da remoto, possono entrare nella pratica. Una volta validata, la pratica è indirizzata automaticamente alla PEC del Comune, che sarà in grado di gestirla in modo snello per l’intero iter. Inoltre, le domande potranno essere presentate dal 5 giugno al 3 luglio, con procedura on-line, compilando il modello predisposto sul portale dei Comuni.

“Abbiamo bisogno di disporre di strumenti che permettano di gestire le complessità delle competenze, ridurre ed ottimizzare i tempi e di disporre di banche dati costantemente aggiornate. Per questo da molti anni la nostra struttura utilizza gli applicativi forniti da Insoft. Credo fermamente che un buon piano di informatizzazione sia strategico e qualificante per la pubblica amministrazione”, commenta il presidente dell’Assemblea dei sindaci del Servizio Sociale del Torre e vicesindaco di Tarcento Luca Toso.

Da parte loro, Rino De Giorgio e Claudio Furlan, soci e fondatori di Insoft, sottolineano come sia fondamentale accompagnare le amministrazioni verso la digitalizzazione attraverso la semplificazione dei processi e con progetti coerenti alle loro caratteristiche e a quelle dell’utenza.