Diventare operatori socio sanitari, c’è il corso gratuito Asufc: al via il 4 marzo

Il corso gratuito Asufc per diventare operatori socio sanitari.

Pronto per partire il nuovo corso per diventare operatori socio sanitari in Friuli. In seguito al mandato regionale di attivare percorsi di formazione nell’ambito dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, Asufc organizza corsi per Operatori socio sanitari (Oss) da inserire nel sistema di assistenza del Friuli Venezia Giulia.

L’Oss è la figura professionale che svolge attività in ambito sanitario e sociale per soddisfare i bisogni primari della persona e favorirne il benessere e l’autonomia. Può svolgere funzione di operatore tecnico-assistenziale, di assistenza di base, di ausiliario socio-assistenziale e di assistenza a domicilio. I posti disponibili per il corso Asufc sono 25 e le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 4 marzo 2022.

Il corso è gratuito, si svolgerà da aprile a dicembre 2022 presso la sede di via Chiusaforte, 2 a Udine e prevede una durata di 1.000 ore così suddivise: 534 di teoria, 450 di tirocinio, 16 per l’esame. Al termine del corso e al contestuale superamento dell’esame viene rilasciato un attestato di qualifica professionale di “Operatore socio sanitario”, corrispondente al livello 3 EQF (European Qualification Framework).

La Regione Fvg ha evidenziato la necessità di investire internamente nella formazione della figura dell’Operatore socio sanitario attivando i percorsi con le Aziende del Sistema sanitario regionale. La Regione ha quindi individuato Asufc quale Ente gestore ed Ente attuatore.

“Il valore aggiunto di questo corso è che sarà gestito a Udine direttamente da Asufc presso le sue sedi formative, dotate di tutte le attrezzature attualmente in uso e che si avvarrà della docenza interna più qualificata” commenta il direttore generale dell’Azienda sanitaria friulana, Denis Caporale. Asufc ha individuato il servizio “Formazione e Valorizzazione del personale”, quale struttura deputata ad assicurare la progettazione e la conduzione delle attività formative.

“Il corso si articola in sessioni di frequenza diurna, con un programma di lezioni alternate tra didattica in aula e pratica in stage/tirocinio – precisa Marina Barbo, Responsabile formazione e valorizzazione del personale Asufc -. Le metodologie didattiche sono orientate all’acquisizione di competenze trasversali di carattere generale e specifico nelle materie oggetto di insegnamento previste dal Decreto Regionale. Le pratiche attive prevedono simulazioni in piccoli gruppi in sede dotata di laboratori per le tecniche assistenziali e/o comportamentali specifiche del profilo”.

Possono iscriversi alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola dell’obbligo (terza media), aver compiuto 18 anni di età alla data di selezione, essere residenti in Fvg. Gli allievi di nazionalità straniera devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Al link https://asufc.sanita.fvg.it/it/news/corso_oss_2022.html si possono scaricare il Bando e la domanda di partecipazione alla selezione da inviare entro il 4 marzo.

Condividi l'articolo