Tavolo con il governo, Fedriga chiede il modello Trentino per la scuola

Il dialogo tra Fvg e governo per le competenze sulla scuola.

Il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, ha chiesto per la Regione competenze dirette sulla scuola. Lo ha rimarcato oggi Mariastella Gelmini, neo ministro agli Affari regionali del governo guidato da Mario Draghi, durante l’incontro a Trieste con il presidente regionale.

L’esponente dell’esecutivo, dal canto suo, ha promesso un’apertura sul tema. “Fedriga ha chiesto la regionalizzazione del sistema scolastico – ha detto Gelmini -. È un tema sensibile e delicato, che deve essere valutato da chi ha le competenze in materia. Mi riferisco al ministro Patrizio Bianchi, che non ha una visione ideologica e conosce bene il sistema scolastico. Il modello adottato in Trentino, per esempio, ha dato buoni risultati”.

Gelmini ha cominciato dal Friuli Venezia Giulia il suo tavolo di interlocuzione con le regioni. “Oggi – ha detto il governatore Fedriga – apriamo un confronto con il governo, ma non abbiamo già le risposte alle nostre domande“. Richieste che spaziano dalla revisione degli accordi finanziari Stato-Regione (definita “legittima” da Gelmini, che però ha demandato ogni decisione al collega di Economia e Finanze, Daniele Franco) alle competenze, appunto, sulla scuola. “Non facciamo promesse che non possiamo mantenere – ha aggiunto il ministro – ma siamo pronti al dialogo con le regioni a statuto speciale e già la prossima settimana è in programma un incontro con il ministro Franco”.

“Le nostre priorità – ha concluso Gelmini – sono un forte impulso al piano vaccinale e il sostegno all’economia“.