Le città amiche dello sport, brilla Trieste, crolla Udine

L’analisi su città e sport: i risultati di Udine peggiorano.

Se amate lo sport, è meglio vivere a Trieste piuttosto che a Udine. Il capoluogo regionale, infatti, è al top in Italia per “indice di sportività” mentre quello friulano perde colpi e peggiora la sua posizione.

Il Sole 24 Ore ha analizzato i capoluoghi italiani sulla base di 32 indicatori raggruppati in quattro categorie: struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali, sport e società. I dati presi in esame riguardano, ad esempio, la pratica sportiva, i risultati di squadre e singoli atleti e atlete (suddivisi per discipline), l’investimento in infrastrutture, l’offerta in tema di turismo sportivo e alcuni aspetti sociali come quelli legati allo sport femminile, allo sport paralimpico e a quello dei bambini. L’obiettivo è dare una fotografia per misurare l’impatto della sportività sul benessere della popolazione locale.

I risultati dicono che Trieste è al secondo posto in Italia per indice di sportività (dopo Trento) migliorando di una posizione la classifica rispetto all’anno scorso; tra i risultati migliori, è prima per atleti tesserati e per spor dell’acqua; seconda per sport e storia/cultura (musei, società centenarie) e terza per amatori, atletica e sport outdoor.

La seconda città in regione è proprio Udine: 21esima quando l’anno scorso era risultata 11esima, perdendo ben 10 posizioni. Il risultato migliore è il sesto posto a livello di ciclismo, il nono per gli sport invernali mentre è, ad esempio, al 98esimo per investimenti nello sport da Pnrr e al 71esimo per sport paraolimpico.

Al terzo posto in Fvg, si piazza Pordenone, 45esima a livello italiano (una posizione più del 2022): la città vanta buoni risultati su atletica, sport paraolimpico e amatori, ma è al 90esimo posto per la formazione per lo sport.

Infine, Gorizia: 61esima in Italia con un miglioramento di cinque posizioni. Il capoluogo è secondo per società dilettanti, quarto per sport dell’acqua e ottavo per numero di atleti tesserati, ma si piazza 107esima per investimenti sullo sport da progetti Pnrr e 93esima per gli sport outdoor.