Torna Bimbimbici, una festosa pedalata per tutti

Bimbimbici a Udine.

Il 12 maggio a Udine ritorna Bimbimbici FIAB, la festosa pedalata organizzata principalmente
per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie e i loro genitori, ma in verità aperta a tutti!
La manifestazione è organizzata da FIAB Udine “Abicitudine” APS, in collaborazione con Salvaciclisti Udine, IoCiVado APS e Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche, con il patrocinio del Comune di Udine e la partecipazione del Ludobus comunale.

Collabora anche l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, che mette a disposizione di Bimbimbici il parco dell’ex OPP di San Osvaldo. Bimbimbici FIAB nasce nell’anno 2000 per sensibilizzare le Amministrazioni pubbliche, le scuole e le altre Agenzie educative a realizzare percorsi sicuri casa-scuola per gli alunni e per i loro genitori nonché per promuovere i progetti Pedibus e Bicibus di accompagnamento scolastico a piedi e in bicicletta, in alternativa all’auto e allo scuolabus.

“Rivolgeremo d’ora in poi una particolare attenzione ai bambini che hanno seri problemi di salute, per poter offrire a loro almeno una mattinata di spensieratezza e di gioia insieme ai loro coetanei”, dichiara il presidente di FIAB Udine, Alberto Deana.

Bimbimbici a Udine rientra nel Giro d’Italia della Cure Palliative Pediatriche, manifestazione nazionale di sensibilizzazione voluta dalla Fondazione Maruzza. La fondazione nasce con lo scopo di garantire ad ogni persona colpita da malattia inguaribile – bambino, adulto o anziano – il riconoscimento di dignità e rispetto, ponendo al centro i loro bisogni e quelli della loro famiglia e non la patologia che li ha colpiti. Proprio per questi bambini, l’associazione IoCiVado APS metterà a disposizione le proprie bici tandem e cargo per accompagnarli nella pedalata insieme agli altri.

La pedalata di questa 24a edizione si dirigerà dal centro di Udine verso il quartiere di Sant’Osvaldo, con sosta ricreativa e culturale proprio al Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico. In quest’area ci sarà un intervento di animazione ludica a cura del Ludobus del Comune di Udine, che intratterrà i ragazzi con giochi e altre attività creative, mentre gli adulti potranno seguire le visite guidate del complesso dell’ex Ospedale, organizzate per onorare la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del professor Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia e della Legge 180/1978 che porta il suo nome. Il rientro in bicicletta avverrà verso il parco Moretti.

Programma dell’evento.

Ore 8.45-9.30 ritrovo dei partecipanti in piazza Venerio e iscrizioni
ore 9.45 max Partenza della pedalata
ore 10.15 ca. arrivo al Parco dell’ex OPP di S. Osvaldo
ore 10.15-11.30 programmi ludici e visite guidate; piccolo rinfresco
ore 11.30 partenza pedalata di ritorno
ore 12.00 ca. arrivo al Parco Moretti e fine manifestazione