Manca l’agibilità e oltre 3mila case Ater in Fvg restano sfitte

La denuncia dalla capogruppo del M5S in Consiglio Fvg Dal Zovo.

“Oltre 3.500 degli alloggi Ater risultano attualmente sfitti, quindi non utilizzabili in quanto oggetto di interventi di diversa natura”. Lo sottolinea una nota della capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta dell’assessore Graziano Pizzimenti a una sua specifica interrogazione alla Giunta.

“Secondo i dati forniti dall’assessore, su 29.697 alloggi gestiti dalle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale, 3.558 risultano sfitti e non locabili, pari all’11% del totale – rimarca la Dal Zovo -. Un dato considerevole che fa sì che oltre tremila famiglie che potrebbero avere un appartamento, non
possono usufruirne in quanto l’alloggio ha bisogno di interventi di manutenzione per ottenere l’idoneità alla locazione”.

“Garantire una casa alle famiglie in stato di debolezza sociale o agli anziani che hanno bisogno di una casa – conclude l’esponente del M5S – è ancora più fondamentale in un contesto come quello attuale, in cui l’indigenza dei cittadini della nostra regione si è acuita a causa delle conseguenze economiche derivanti dalla pandemia”.