Il Fvg apripista nei vaccini per il Covid, le prenotazioni continuano a crescere

Il piano vaccini in Fvg.

Il Friuli Venezia Giulia è riuscito a fungere da apripista a livello nazionale ed è tra le prime regioni che hanno sanato una dimenticanza ministeriale, ovvero quella di non aver incluso la categoria degli Odontoiatri, degli Igienisti dentali e degli assistenti alla poltrona dalle indicazioni ministeriali nella fase prioritaria del piano strategico per le vaccinazioni anti Sars-Cov2/Covid19.

E così, dopo l’inoculazione del vaccino durante il D-Day del presidente Serena, presidente Commissione albo odontoiatri di Pordenone in rappresentanza della professione, seguiranno nei prossimi giorni i colleghi che già numerosi si sono prenotati. Il 31 dicembre toccherà al presidente Cao di Udine, Giovanni Braga vaccinarsi all’ospedale di Udine. “E’ l’unica vera arma che possediamo e sono convinto – dichiara Braga – che questo vaccino ci consentirà di immunizzarci efficacemente e senza effetti collaterali di rilievo. Dobbiamo farlo per noi stessi e per i nostri pazienti, e in generale per tutti i nostri cari.

Nel frattempo, procede il piano vaccinazione. Alle 18 di ieri sono state effettuate 545 vaccinazioni anti-Covid effettuate in Friuli Venezia Giulia e per oggi, in base ai dati delle Aziende sanitarie, la previsione è quella di vaccinare altre 997 persone. Le prenotazioni alla somministrazione dell’antidoto da parte degli operatori sanitari a ieri sera aveva raggiunto quota 13.379.