Piogge molto intense, acqua alta e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Fvg

Nuova allerta meteo in Fvg.

Scatta l’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia. Sulla regione, come riporta la Protezione civile Fvg, sono in arrivo piogge anche molto intense, con possibili mareggiate e acqua alta. Uno stato di preallarme valido dalle 10 di domani, venerdì 2 ottobre, e fino alle 24 di sabato.

Domani, inizialmente ci saranno piogge moderate, poi dal tardo pomeriggio-sera piogge intense sulle Prealpi e in Carnia, abbondanti altrove, anche temporalesche, meno sulla costa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato, anche sostenuto dalla sera. Possibili mareggiate e acqua alta. Vento sostenuto in quota.

Sabato, invece, sono probabili piogge molto intense sulle Prealpi, in genere intense altrove. Possibile qualche temporale forte. Soffierà Scirocco da sostenuto a temporaneamente forte. Vento forte anche in quota. Probabili mareggiate e acqua alta. Dal pomeriggio-sera il vento girerà a Libeccio e poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a iniziare da ovest.

Nella giornata di sabato ci sarà un innalzamento dei principali corsi d’acqua, in particolare nel bacino del Cellina-Meduna. Previsto anche vento forte con acqua alta e mareggiate sulla costa.