Portòns di Nadâl, a Toppo una camminata per aiutare i bambini oncologici

L’iniziativa Portòns di Nadâl a Toppo.

Giovedì 8 dicembre, a Toppo di Travesio, andrà in scena la settima camminata dei Portòns di Nadâl, un evento benefico il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Luca onlus di Udine.

Il comitato spontaneo della manifestazione si trova ad organizzare la settima edizione di una ricorrenza fondata quasi per gioco, quando nel 2010 nacque l’idea di un’iniziativa da destinare ai meno fortunati. Nonostante l’evoluzione avvenuta nel corso degli anni, lo spirito fondante dei Portòns di Nadâl è rimasto sempre quello: aiutare il prossimo. Le donazioni versate a partire dal 2010 sono sempre state destinate a quei genitori che, sfortunatamente, possiedono dei figli affetti da patologia oncologica. Degna di lode l’edizione del 2019, grazie alla quale tutti i volontari coinvolti sono riusciti a raccogliere e a donare una cifra complessiva di 11.518 euro.

Il programma

La settima edizione di quest’anno prevede un tipo di attività ludico motoria a passo libero e accessibile a tutti. Tale camminata si divide in due percorsi di trekking, che si estendono rispettivamente per 7 e 13 chilometri. I partecipanti potranno partire da via della Fornace nella fascia oraria che va dalle 9:00 alle 10:30. Il percorso più breve è accessibile a tutti e dunque indicato anche per bambini e passeggini. L’evento sarà inoltre valido ai fini della vidimazione dei concorsi internazionale IVV e nazionale FIASP piede alato.