Raccolta differenziata, ecco i Comuni migliori (e i peggiori) del Friuli Venezia Giulia

Raccolta differenziata: la classifica dei comuni ricicloni in Friuli Venezia Giulia.

In Friuli Venezia Giulia 53 Comuni Ricicloni e Rifiuti Free, ovvero i Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata e che hanno una produzione pro-capite abitante anno (kg/ab/a) del secco residuo minore o uguale a 75 kg/anno (erano 56 nel 2019). L’evento è stato promosso da Legambiente FVG. Sono presenti sul territorio in modo molto diseguale: coprono il 67% della popolazione nel pordenonese, il 22% della provincia di Udine e il 26,6% di quella regionale. 

Assenti in questa classifica i comuni della provincia di Gorizia e Trieste. Forte disomogeneità si riscontrano tra i comuni delle ex Province: primeggia Pordenone con l’82% di raccolta differenziata, Udine con il 72,1%, Gorizia con il 68,9% e Trieste con il 46,1%.

Se si considera solamente il parametro della Raccolta differenziata il criterio è soddisfatto dal 92% dei comuni in Provincia di Gorizia e Pordenone, dal 78% dei comuni in Provincia di Udine e il 33% in Provincia di Trieste. 

Se invece consideriamo la quantità di secco residuo pro capite prodotto in un anno i comuni più virtuosi in provincia di Pordenone sono Chions con 39,1 kg/ab/a, Caneva con 42,8 e Valvasone – Arzene con 45. I 3 comuni con una popolazione superiore ai 15.000 che rientrano in questa classifica sono Cordenons con 52,1 kg/ab/a, Pordenone con 65,7 kg/ab/a e Azzano Decimo con 75,3 kg/ab/a. In Provincia di Udine il comune più virtuoso è Moimacco con 33,1 kg/ab/a, Lestizza con 43,3 kg/ab/a e  San Vito di Fagagna con 44,2 kg/ab/a. La riduzione più significativa rispetto all’anno precedente l’ha realizzata il comune di San Giovanni al Natisone con una riduzione di 27,9 kg di secco residuo per abitante.

Udine.

In Provincia di Udine il comune più virtuoso è Moimacco con 33,1 kg/ab/a, Lestizza con 43,3 kg/ab/a e  San Vito di Fagagna con 44,2 kg/ab/a. La riduzione più significativa rispetto all’anno precedente l’ha realizzata il comune di San Giovanni al Natisone con una riduzione di 27,9 kg di secco residuo per abitante.

Pordenone.

Gorizia.

I Comuni non ricicloni (in ordine alfabetico.