Stop ad Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni in Fvg, le decisioni per la seconda dose

Le decisioni sul vaccino Astrazeneca in Fvg.

Niente vaccino Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni in Fvg. E seconde dosi da effettuarsi con un altro siero. È quanto ha stabilito oggi il Comitato tecnico scientifico (Cts), che ha “fortemente raccomandato” l’utilizzo di Astrazeneca per gli over 60.

Il Cts, in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese, “ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all’uso del vaccino AstraZeneca perchè essendo mutato lo scenario il rapporto tra benefici e potenziali rischi legati a trombosi rare cambia in funzione dell’età ma anche del mutato scenario“, ha affermato il coordinatore Franco Locatelli.

Dopo la decisione, cambiano anche le modalità di inoculazione della seconda dose. Chi ha più di 60 anni potrà usare Astrazeneca anche per la seconda dose, per quelli di età inferiore sarà necessario utilizzare Pfizer o Moderna per il richiamo. In serata la conferma della sospensione del vaccino Astrazeneca in Fvg è arrivata ufficialmente per bocca del vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.