Passa dal Fvg la sperimentazione del vaccino italiano contro il Covid

La sperimentazione del vaccino italiano in Fvg.

Volontari per la sperimentazione del vaccino made in Italy di Reithera cercasi. Parte anche in Fvg la fase di sperimentazione del nuovo vaccino della società con sede a Castel Romano. Lo studio nazionale di Fase 2/3, denominato “Covitar – ha confermato la stessa azienda ad Adnkronos –, ha già ricevuto l’autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco ed è stato valutato positivamente dal Comitato etico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma”.

Il vaccino si va a fare in autobus, il nuovo servizio bus per raggiungere la Fiera

In Friuli Venezia Giulia l’unico ospedale dove si darà il via alla sperimentazione, probabilmente già a partire dall’8 aprile, è quello di Cattinara dove il nuovo vaccino verrà inoculato nella Struttura complessa di pneumologia. A confermare l’impegno del nosocomio triestino nella sperimentazione di Reithera era stato ancora a gennaio scorso il responsabile della farmacia dell’Asugi Paolo Schincariol direttamente ai microfoni della Tgr Fvg.

A questo punto servono volontari che si sottopongano i test. L’identikit di chi potrà sottoporsi alla fase sperimentale del vaccino Reithera è il soggetto sano dai 65 anni in su oppure persone di qualsiasi età con malattie croniche. È escluso invece chi ha già contratto il Covid.