L’irresistibile richiamo delle visite in cantina in autunno conquista il Friuli

Successo per Cantine Aperte a San Martino

L’irresistibile richiamo delle visite in cantina durante l’autunno ha conquistato il Friuli. Le golosità autoctone esaltate dai raffinati vini in abbinamento, gli appassionati vignaioli che accolgono gli ospiti per raccontare la loro storia e l’indissolubile legame con il territorio, sono gli elementi che contraddistinguono Cantine Aperte a San Martino, l’evento che ha aperto nel migliore dei modi la stagione delle degustazioni autunnali.

La manifestazione, organizzata annualmente dal Movimento Turismo del Vino FVG, ha visto la partecipazione di 42 aziende vitivinicole regionali che, tra sabato 12 e domenica 13, hanno accolto gli enoturisti facendo loro conoscere le eccellenze e i vini delle migliori annate.

“L’evento – ha sottolineato la presidente Elda Felluga – ha confermato il trend positivo degli ultimi anni: la partecipazione è stata numerosa e calorosa, il pubblico si è dimostrato molto attento e curioso di vivere, attraverso l’incontro con appassionati vignaioli, l’enoturismo di qualità. A fare da cornice l’atmosfera autunnale dei vigneti che si tingono di giallo e arancio trasformando il paesaggio in un suggestivo acquarello”.

Cantine Aperte a San Martino è stata l’occasione per celebrare il sempre apprezzato connubio tra vino e cibo declinato in diverse modalità. Con l’iniziativa “A Tavola con il Vignaiolo”, i numerosi appassionati hanno apprezzato gli originali menù gourmet pensati per l’occasione, mentre con il Piatto Cantine Aperte a San Martino hanno assaporato delle pietanze create ad hoc per l’evento accompagnate sempre da un calice di vino.

Piccoli e grandi gruppi non hanno mancato l’appuntamento con le tradizionali visite alle cantine dove si è registrata una partecipazione entusiastica alle degustazioni guidate, a cui hanno preso parte anche molti giovani, animati dalla voglia di conoscere da vicino le particolarità dei vini friulani anche attraverso percorsi olfattivi e sensoriali.

Il mondo del vino anche in quest’occasione si è sposato perfettamente con la storia e la cultura: molto apprezzate le iniziative di singoli produttori che hanno proposto visite a siti storici e frantoi, musica dal vivo e mostre d’arte, regalando autentiche emozioni a tutti i partecipanti.