Si torna al sistema delle zone con i colori, cosa rischia il Fvg in base agli ultimi dati

Il sistema delle zone in Fvg.

Lo sfiora, ma non lo supera. Stando ai dati dell’ultimo monitoraggio, il Friuli Venezia è leggermente sotto la quota psicologia di 1 di Rt (il famoso indice di contagio). È a 0,96 per la precisione, insieme ad Emilia Romagna e Marche. Un dato che dovrebbe mettere ampiamente al riparo la nostra regione dal rischio di dover sprofondare nuovamente nell’incubo della zona arancione.

A partire dal 7 gennaio, infatti, si tonerà al sistema delle zone, con i noti colori per le regioni e l’aggiornamento settimanale in base ai parametri indicati dal ministero. Stando a queste prime valutazioni, il Friuli Venezia Giulia ripartirà in zona gialla. A rischiare il cartellino arancione sono, invece, Liguria, Calabria e Veneto.

Ma è proprio quest’ultima regione a preoccupare maggiormente ora gli esperti, perchè se su base nazionale si registrano 167 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti/settimana in Veneto ce ne sono 487 casi ogni 100.000 abitanti. Motivo per cui qui non sono escluse misure più ferree.

Intanto dalle Regioni continua il pressing sul governo per rivedere i 21 parametri alla base dell’assegnazione dei colori delle zone. Proprio nelle ultime ore è arrivato all’Istituto superiore di sanità, firmato dai governatori, un documento in cui si chiede un diverso metodo di calcolo dei tamponi.

I governatori chiedono, in particolare, di calcolare l’incidenza dei positivi considerando anche i risultati dei tamponi rapidi, che in alcune aree stanno prendendo sempre più piede, tra cui proprio il Veneto.