Addio a Renzo Pascolat, l’autonomista con il cuore a sinistra

E’ morto a 82 anni Renzo Pascolat.

Lutto nel mondo politico friulano: ieri, 25 aprile, è scomparso a 82 anni Renzo Pascolat. Lo rendono noto la moglie Loretta, i figli Gianni e Roberto.

Nato a Terzo di Aquileia (Udine) l’11 dicembre 1940, iscritto al Partito comunista fin da giovanissimo, è stato segretario provinciale del PCI. Membro del Comitato centrale con il segretario Berlinguer, consigliere regionale fino al 1987 e deputato fino al 1992, ha aderito nell’89 alla svolta della Bolognina.

È stato protagonista della stagione autonomista friulana con il Forum di Aquileia, capogruppo della lista del sindaco Sergio Cecotti dal 1998 al 2003 in Consiglio comunale a Udine. È stato poi coordinatore della lista Convergenza per il Friuli in appoggio al secondo mandato di Cecotti e cofondatore dell’associazione “Friuli Europa”.

“Il Friuli e la regione intera perdono un politico di lungo corso, uno dei protagonisti e dei promotori
della crescita della cultura autonomista nell’alveo del Centrosinistra. Prima come segretario provinciale del Pci, poi come consigliere regionale e quindi come deputato della Repubblica – è il commento di Diego Moretti, capogruppo del Pd in consiglio regionale -. Come promotore di sodalizi culturali contribuì positivamente a creare l’humus dal quale si sono sviluppati e sono cresciuti i principi e la cultura di autonomia friulana. Ci stringiamo nel cordoglio alla sua famiglia”.