Con Cerbero, l’estate si fa rovente, ma arriva una tregua: ecco quando

Il meteo per il Friuli, arrivano i temporali.

Caldo e afa colpiscono anche il Friuli, con la potenza dell’anticiclone Cerbero che sta portando sole cocente, umidità e notti tropicali; il meteo per la nostra regione, comunque, prevede una tregua a breve termine.

Anche se, per fortuna, in Fvg non si registrano i record della Sardegna (dove sono previste temperature addirittura fino ai 48 gradi), anche qui l’atmosfera è rovente. La colonnina di mercurio si attesta sui 33-35 gradi, ma l’umidità complica la vita e, secondo il sito dell’Osmer, registra valori che arrivano al 78% a Lignano e ancora più alti in montagna, con l’87% sul Matajur e l’88 sullo Zoncolan e al Piancavallo mentre nelle città come Udine e Pordenone, si ferma al 58%.

Per oggi, il sito meteo dell’Arpa conferma una giornata di caldo afoso, anche se non si escludono temporali o rovesci isolati in montagna. Caldo afoso anche domani pomeriggio (mercoledì 12 luglio) in pianura e pure sulla costa (con venti umidi in arrivo dal mare), ma qualcosa comincia già a cambiare con i temporali che potranno estendersi anche alla pianura.

La tregua è prevista per giovedì 13 luglio: grazie alla coda di una perturbazione, avremo una giornata instabile con temporali e rovesci spari, localmente anche forti, e temperature in diminuzione, con massime sui 28-30 gradi. Venerdì 14, sarà una giornata con cielo da poco nuvoloso a localmente variabile, con la colonnina di mercurio che, in pianura, tonerà a salire tra i 30 e i 33 gradi.