La “coda” solidale di Friuli Doc, raccolti 7mila euro alla pastasciuttata per Mortegliano

Friuli Doc aiuta Mortegliano.

Si è chiusa nel segno della solidarietà la 29esima edizione di Friuli Doc a Udine: ieri sera, 11 settembre, la Pro Loco Zompicchia ha infatti organizzato una pastasciuttata per aiutare Mortegliano, il comune più colpito dal maltempo dello scorso 24 luglio.

All’evento, che si è svolto alle 19 in Piazza Venerio, hanno partecipato la giunta comunale, molti consiglieri e tanti cittadini, desiderosi di dare una mano al paese che, a causa di grandine e vento, ha subito danni pari a circa 120 milioni di euro.

Nel corso della serata, i volontari hanno distribuito quasi 500 piatti di pasta, raccogliendo 5mila euro cui si aggiungono altri 2mila versati sul conto corrente messo a disposizione dalla Pro Loco. L’intero ricavato sarà devoluto per la ricostruzione della casa di riposo di Mortegliano, fortemente danneggiata dal nubifragio.

Alla cena di beneficenza, sono stati serviti pastasciutta con ragù di salsiccia, stuzzichini de la Blave di Mortean, bevande e caffè, tutto frutto di donazioni da parte di sponsor che hanno aderito all’iniziativa. Era presente anche l’amministrazione comunale di Mortegliano, accolti dal presidente della Pro Loco Zompicchia Franco Della Mora.

All’organizzazione, hanno partecipato anche i volontari di altre Pro Loco, come quelle di Grions di Sedegliano, Campoformido, Rivignano, Paderno di Udine, Comunità di Mortegliano – Lavariano – Chiasiellis e l’aiuto dell’Associazione Italiana Celiachia FVG