Il re dei vignaioli italiani è un giovane friulano, Cristian Specogna

Cristian Specogna è il miglior vignaiolo italiano.

Il miglior vignaiolo italiano? E’ friulano ed è giovanissimo: si tratta di Cristian Specogna, della Cantina Specogna di Corno di Rosazzo, che ha ottenuto il riconoscimento di Vinoway Italia. Il premio gli sarà consegnato il prossimo 21 ottobre a Salice Salentino, durante la serata di Vinoway Selection 2024.

Il riconoscimento gli è stato attribuito per “aver contribuito a dare lustro al grande patrimonio vitivinicolo italiano“. D’altronde, Cristian, classe 1987, il dna del vino ce l’ha nel sangue: è infatti la terza generazione di vignaioli Specogna e continua, assieme al fratello Michele, l’opera iniziata dal nonno Leonardo nel 1963 sulle colline di Rocca Bernarda. La cantina possiede 25 ettari di terreno dedicati alla coltivazione della vite e produce circa 130 mila bottiglie l’anno, distribuite in oltre 30 Paesi del Mondo.

“Si tratta – ha commentato il consigliere regionale, Roberto Novelli -, di un riconoscimento di grande prestigio per il ragazzo e per la sua famiglia nonché, contestualmente, motivo d’orgoglio per il Friuli, che si conferma terra vocata al lavoro della terra e alla produzione di vini di livello eccellente. In Friuli, il vino costituisce uno dei vessilliferi del nostro vasto e prezioso patrimonio enogastronomico e costituisce un elemento irrinunciabile per la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Oltre che, naturalmente, per la nostra economia”.