In Friuli le cooperative sono “rosa”: il 59% degli addetti sono donne

Mirella Berdini

L’occupazione femminile nelle cooperative del Friuli Venezia Giulia.

Nelle cooperative del Friuli Venezia Giulia, più di metà degli addetti sono donne: i dati dell’occupazione femminile sono stati diffusi da Confcooperative Fvg, che li ha diffusi in occasione della riunione regionale della Commissione Dirigenti Cooperatrici, prevista per oggi, a cui parteciperà anche la coordinatrice nazionale Anna Manca.

Nelle 518 cooperative aderenti all’associazione in regione, le donne rappresentano il 59% del totale. “È un dato molto significativo: in questi anni il mondo cooperativo ha dato un contributo notevole alla crescita dell’occupazione femminile” commenta Mirella Berdini, coordinatrice regionale delle Donne cooperatrici di Confcooperative, che aprirà l’incontro alla presenza anche del presidente di Confcooperative Fvg, Daniele Castagnaviz, e del segretario generale Nicola Galluà.

Importante pure il numero delle donne che, nella nostra regione, sono presidenti di cooperative: a oggi rappresentano il 28% del totale dei presidenti cooperative di Confcooperative. Forti di questi numeri, le delegate delle cooperative del Fvg si ritroveranno alle ore 10 nella sede di Confcooperative Fvg, per fare il punto sulla presenza femminile nel mondo delle associazioni d’impresa e nel mondo cooperativo in particolare.

“L’obiettivo – spiega ancora Berdini -, è di formare le dirigenti cooperatrici del futuro. La presenza delle donne nel mondo cooperativo è alta, ma ancora insufficiente nei ruoli di vertice: investire nella formazione è essenziale”. Confcooperative, infatti, vuole formare le dirigenti cooperative ad assumere ruoli di crescente responsabilità e lo farà anche con modalità originali: un “discussion game”, organizzato dalle formatrici dell’Immaginario Scientifico di Trieste concluderà, difatti, i lavori della giornata proprio per allenare le dirigenti nell’attività di rappresentanza d’impresa.