Piogge e temporali, il maltempo martella il Friuli: strade chiuse, allerta arancione fino a martedì

Maltempo, allerta arancione in Friuli.

Maltempo, in tutto il Friuli Venezia Giulia rimane l’allerta arancione fino a martedì. Nella mattinata di oggi, lunedì 28, piogge e temporali hanno martellato l’intera regione, in particolare pedemontana pordenonese e pianura friulana. A Forni Avoltri è mancata la corrente per alcune ore, e la strada regionale 355, tra i comuni di Forni Avoltri e Sappada, è stata chiusa. Da segnalare anche l’intervento dei vigili del fuoco a Piani di Luzza per l’esondazione di un corso d’acqua.

Si registrano anche alberi caduti a Comeglians e a Vito d’Asio, e danni per vento forte a una abitazione di Montereale Valcellina, in località Grizzo. A Sappada, indicativamente in prossimità di Borgo Cretta, è stato contenuto uno smottamento lungo una viabilità secondaria silvo-pastorale.

L’allerta arancione è stata prolungata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia fino alle 6 di martedì 29. Per la giornata di oggi, lunedì, “durante tutto il corso della giornata, a più riprese saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente stazionarie e molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute”.

E anche domani, martedì, su tutta la regione, “a più riprese saranno possibili rovesci e temporali sparsi intervallati da momenti senza piogge. Sarà ancora possibile qualche temporale forte, specie su pianura e costa”.