La mamma era stata uccisa dall’ex, i nonni riescono ad adottare l’amata nipotina

La bambina del femminicidio di Basiliano adottata dai nonni.

Alla fine ci sono riusciti. La domanda di adozione di Mariella Zanier e Maurizio Puzzoli è stata accolta dal Tribunale dei minori di Trieste. Così, la loro nipotina potrà vivere al sicuro e circondata dall’amore di quei nonni, che nel dicembre 2012 hanno pianto e sofferto per la morte della loro figlia uccisa da nove coltellate dall’ex compagno. La sentenza del Tribunale è stata depositata il 16 agosto scorso e resa pubblica pochi giorni fa durante un incontro pubblico a Mortegliano.

La preoccupazione di nonna Mariella e nonno Maurizio era che un giorno il padre della piccola, il killer, potesse tornare e fare qualche richiesta sulla bambina. Vincenzo Manduca, durante le liti frequenti con l’ex fidanzata, diceva sempre di voler vedere la figlia, anche dopo la separazione. Per questo motivo, i nonni presentarono il ricorso appena l’uomo fu condannato.

Il delitto a Villaorba.

Il femminicidio avvenne nel 2012 a Villaorba di Basiliano. Un delitto che aveva sconvolto tutto il Friuli. L’allora ventiduenne Lisa Puzzoli venne uccisa in maniera brutale dall’ex fidanzato Vincenzo Manduca. L’assassino, ora 35enne, sta scontando una pena di 25 anni, 5 mesi e 15 giorni di reclusione, oltre a 3 anni di libertà vigilata inflitta dalla Corte d’Assise d’Appello di Trieste.