Rifiuti da maltempo, le nuove indicazioni di A&T 2000 su amianto e verde

Le informazioni sulla gestione di amianto e verde dopo il maltempo.

Dopo la fase più critica, arrivano le nuove indicazioni di A&T 2000 sulla gestione dei rifiuti da maltempo, in particolare per quanto riguarda amianto, fotovoltaici e verde.

Il gestore (che serve tra l’altro alcuni dei Comuni maggiormente colpiti come Mortegliano e Lestizza), ha istituito fin da subito una task force a supporto degli utenti e ora che la fase acuta dell’emergenza è conclusa, ha definito le linee guida per le varie tipologie di scarti originati da grandinate e nubifragi.

Amianto.

In caso di amianto disperso o danneggiato dagli ultimi eventi meteorologici, è necessario rivolgersi ad A&T 2000 al numero verde 800 482760 (opzione 4) che fornirà le informazioni per la relativa gestione e, se richiesto, fornirà le indicazioni per il ritiro del kit per autorimozione.

In base alle disposizioni della Protezione Civile Regionale l’autorimozione è permessa in deroga fino al 30 settembre 2023 in caso di amianto frantumato a terra, con superficie totale fino a 50 mq e altezza massima di 3 metri. Negli altri casi, le bonifiche di coperture, anche se danneggiate, sono in capo agli interessati e vanno svolte solo tramite ditte autorizzate.

Sono sempre vietati l’abbandono o il conferimento e la lavorazione dell’amianto verso centri o ditte non autorizzate.

Verde, ingombranti, inerti, pannelli fotovoltaici (fino a 10 kW).

E’ necessario contattare A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 1

Rifiuti speciali.

Per quanto riguarda i rifiuti speciali, come guaina bituminosa, lana di roccia, cartongesso, isolanti, impianti fotovoltaici superiori a 10 kw (e solo se generati dall’emergenza maltempo) esiste un servizio emergenziale su prenotazione per cui si deve contattare A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 4 (oppure tramite rifiuti.speciali@aet2000.it). In questi casi è necessaria l’autodichiarazione di provenienza del materiale.

Per l’amianto autorimosso, così come per la gestione di verde, ingombranti, inerti, pannelli fotovoltaici, isolanti, lana di roccia e guaina bituminosa originati dal maltempo non verrà richiesto né addebitato agli utenti alcun costo.

Per tutte le informazioni (in continuo aggiornamento) consultare il sito di A&T 2000 nella sezione dedicata all’emergenza maltempo: https://aet2000.it/emergenza-maltempo/.

A&T 2000 ricorda, infine, l’importanza di rispettare le regole della raccolta domiciliare dei rifiuti che, anche in situazioni emergenziali, non subiscono alcuna deroga. e che gli abbandoni sono sempre vietati e vengono sanzionati dagli organi di Polizia Locale.