I gufi del boschetto friulano cercano la mano che li ha intagliati

Due sculture di gufi nel bosco a Colugna

Per sfuggire alla quotidianità frenetica sono moltissime oramai le persone che dedicano qualche ora a piacevoli passeggiate nel verde. Un modo per rilassarsi, per “staccare” per un po’ la spina, ma anche (e soprattutto) per godersi i meravigliosi scorci che il Friuli offre. Capita altrettanto spesso, in occasione di queste passeggiate, di imbattersi in luoghi sconosciuti o panorami singolari. E si sa che le gioie e le bellezze vanno condivise: quale metodo migliore allora di una foto sui social? 

È quello che è successo ad una cittadina friulana che passeggiando in un boschetto, situato tra Colugna e Feletto Umberto, si è imbattuta in una bellissima installazione: si tratta di un tronco di albero reciso, sulla sommità del quale è stata ricavata la sagoma di un gufo. Perfettamente intagliata da mani esperte, si inserisce in sintonia con il luogo in cui è stata posizionata. A sorpresa, la prima statua adesso ha compagnia: è stata la stessa signora che, tornando a passeggiare qualche settimana più tardi, ha notato un’altra creazione simile, posta poco più avanti. 

Dopo un’iniziale ammirazione per la creazione certosina, arriva la curiosità su chi possa essere l’autore. Non ci sono nomi, firme o indizi su chi possa essere l’esperto artista. E così si è ricorsi ai social. Dopo qualche ora, tuttavia, solo tanti commenti di apprezzamento, ma ancora nessun nome. 

Una storia curiosa attorno alla quale, per ora, aleggia un mistero su chi sia il creatore delle sculture, sicuramente molto apprezzate.