Il prosciutto di San Daniele sbarca nel metaverso per far scoprire i suoi segreti

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele approda nel metaverso

Scoprire i segreti dietro alla preparazione del Prosciutto di San Daniele? Ora si può fare: basta immergersi nel metaverso.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, infatti, ha lanciato “Lab“, il nuovo portale online che funge da laboratorio digitale e attraverso contenuti multimediali permette di esplorare il mondo del Prosciutto di San Daniele Dop.

Il metaverso è il risultato del lavoro congiunto tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TechStar, realtà italiana che sviluppa soluzioni per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation.

L’operazione nasce dalla volontà di innovare e rivoluzionare il modo di raccontare il processo produttivo del San Daniele DOP, coniugando il sapere tradizionale che si cela dietro la lavorazione delle cosce di suino alla tecnologia più avanzata. L’obiettivo dello spazio del Consorzio è quello di esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, raccontando, all’interno di un’ambientazione virtuale che riproduce fedelmente alcuni spazi di un prosciuttificio, il processo di produzione del San Daniele DOP, portando l’utente a vivere il brand in un modo totalmente nuovo, immersivo e coinvolgente. L’utente, attraverso un avatar, può visitare un salone di stagionatura, interagire con l’ambiente circostante e accedere a una serie di video e slide che illustrano le varie fasi di produzione del Prosciutto di San Daniele DOP.

Il portale sarà costantemente implementato con nuovi contenuti e lo spazio creato nel metaverso sarà continuamente aggiornato con nuove aree esplorabili: a breve, ad esempio, sarà possibile visitare una ricostruzione di “Vento”, l’installazione immersiva multisensoriale che il Consorzio ha presentato alla scorsa edizione del Fuorisalone, svoltasi a giugno a Milano. Ma non solo: durante gli eventi itineranti organizzati dal Consorzio sarà possibile provare l’esperienza del metaverso per mezzo di un visore di realtà virtuale.